top of page
Prodotti per la cura della pelle sensibile alla lavanda,Prodotti per la cura dei capelli secchi alla lavanda,Prodotti per la cura dei capelli grassi alla lavanda,Prodotti per la cura dei capelli danneggiati alla lavanda,Prodotti per la cura dei capelli colorati alla lavanda,Prodotti per la cura dei capelli ricci alla lavanda,Prodotti per la cura dei capelli lisci

Cosa Realizziamo?

Confettura pera e cognac

La confettura extra di Pera Carmen e Cognac è nata dalla passione di chi crede nel proprio lavoro e nella poetica della Natura. Due sapori in armonia perfetta per creare un momento di dolcezza non comune né scontato, da proporre ai commensali al momento del dessert oppure accanto ad una scelta di formaggi. Successo e curiosità garantiti.

​

Confettura pera e lavanda

La confettura extra di Pera e Lavanda è nata dalla passione di chi crede nel proprio lavoro e nella poetica della Natura. Due sapori in armonia perfetta per creare un momento di dolcezza non comune né scontato, da proporre ai commensali al momento del dessert oppure accanto ad una scelta di formaggi. Successo e curiosità garantiti.

​

Confettura di pera

La confettura extra di Pera Carmen è nata dalla passione di chi crede nel proprio lavoro e nella poetica della Natura. Un frutto tipico del territorio ferrarese, colto ben maturo e lavorato con maestria ed ingredienti genuini solamente. Il risultato è questo prodotto che ne esalta il sapore ed il profumo, in purezza, per creare un momento di dolcezza non comune né scontato, da proporre ai commensali al momento del dessert oppure accanto ad una scelta di formaggi. Successo e soddisfazione sono garantiti.

​

Descrizione Idrolato

L’idrolato di lavanda è un'acqua aromatica con molte preziose proprietà. E' adatto a tutti i tipi di pelle anche sensibile o grassa, al cuoio capelluto irritato per eccesso di sebo. E' efficace contro i capillari visibili, l’acne infiammata, l’acne rosacea e la couperose. Esegue un’azione schiarente ed ha proprietà emollienti, cicatrizzanti, antisettiche, antimicotiche e lenitive. E’ ideale dopo la rasatura, la depilazione oppure l'esposizione al sole. Può essere usato sugli arrossamenti, dona relax e pace, ha proprietà bilancianti ed un dolce aroma. E’ astringente, calmante, purificante, riequilibrante. Non contiene alcool, né conservanti. Lo si può usare mattina e sera, durante la beauty routine del visoal posto del tonico, distribuendolo con un dischetto di cotone o nebulizzandolo. D’estate, l’idea vincente è riporne il flacone in frigorifero così, spruzzato diffusamente su viso e corpo come un mist profumato, l’idrolato donerà un immediato effetto rinfrescante e rinvigorente. Lo si può usare per creare ottime maschere viso a base d’argilla, oppure, miscelato al 50% con acqua demineralizzata nella caldaia del ferro da stiro, creerà un sorprendente vapore balsamico durante la stiratura. Lo si può usare puro negli umidificatori dei termosifoni, oppure - da solo o con l’aggiunta d’olio essenziale - nel brucia essenze o nel diffusore di fragranze per profumare gli ambienti di casa. E’ ottimo se usato per “reidratare” i mini asciugamani compressi da viaggio usa e getta, oppure in sauna per sprigionare vapore aromatico. Inoltre, è un toccasana per la salute d’animali e piante, nonché, com’è noto, un efficace repellente per insetti indesiderati. 

L’idrolato di lavanda o acqua aromatica, insieme all’olio essenziale, si ottiene dalla distillazione di foglie, rametti ed infiorescenze, in corrente di vapore. Era molto in voga nel XVIII° secolo ed ora se ne stanno riscoprendo le mille virtù.

​

Descrizione olio essenziale

L’olio essenziale di lavanda del Lavandeto di Paola Pocaterra, puro al 100%, ottenuto per distillazione incorrente di vapore di fiori, foglioline e rametti, ha un considerevole contenuto in linalolo ed eucaliptolo. I modi d'uso sono molteplici, come tante sono le sue benefiche proprietà. Se strofinato sulle tempie può contribuire a risolvere un fastidioso mal di testa. E' indicato per trattare ustioni, scottature solari e punture d'insetto. Lenisce la pelle irritata, ferite, graffi e il dolore causato da punture di insetti e meduse. Profuma l'ambiente se unito all'acqua o all’idrolato in un brucia-essenze, in una lampada o in un diffusore di fragranze o se distribuito in gocce sulla biancheria della casa. Non macchia i tessuti. Non è fotosensibilizzante. Va distribuito sulla pelle in forma diluita con olio vegetale. Viene largamente utilizzato in massoterapia. E’ sedativo del sistema nervoso centrale, contro insonnia, agitazione e nervosismo. Calma dolori e spasmi addominali. L’unguento contenente olio essenziale di lavanda rilassa la muscolatura irrigidita. E’ adatto alle pelli grasse, acneiche e reattive, con eczemi, prurito, rossore e couperose. E' rigenerante e riparatore per cicatrici e piccole infezioni cutanee. E’ calmante e sedativo, favorisce il sonno e allontana le tensioni nervose, oltre che gli insetti indesiderati. E’ un antisettico naturale, lenitivo, antinfiammatorio. Ha proprietà analgesiche, antisettiche e antinfettive che la rendono molto valida nel trattamento da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro. Costituisce un’ottima fragranza per l’olio da sauna. E’ un efficace profumatore per il bucato se aggiunto al detersivo e distribuito in gocce sulle palle di lana cotta usate nelle asciugatrici. E’ un ingrediente fondamentale per creme e scrub viso e corpo, maschere per viso e capelli, deodoranti, struccanti, gel dopobarba e gambe-pesanti, lozioni per capelli, shampoo e balsami, oltre che per spray anti-zanzare e repellenti per insetti nocivi per cani e gatti. Inoltre, non può mancare nella preparazione delle “bombe da doccia”, dell’olio da massaggio, dell’acqua-corpo da nebulizzare e delle candele DIY.

TEAM

bottom of page